I Santi e i Beati di Brenzone

origini spirituali e fondazione

Brenzone sul Garda si distingue per aver dato i natali a due figure venerate nella Chiesa cattolica: la Beata Maria Domenica Mantovani e il Beato Giuseppe Nascimbeni, entrambi fondamentali per la fondazione e crescita della congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia.

Maria Domenica Mantovani (1862–1934)

Nata a Castelletto di Brenzone il 12 novembre 1862, visse fin da giovane una profonda spiritualità e impegno verso il prossimo. Spinta dal suo parroco, Giuseppe Nascimbeni, dedicò la vita all’assistenza ai malati e all’insegnamento catechistico.

Nel 1892 co-fondò con lui le Piccole Suore della Sacra Famiglia, diventandone la prima superiora generale. Beatificata il 27 aprile 2003 da Giovanni Paolo II e canonizzata il 15 maggio 2022 da Papa Francesco, è nota per il suo sorriso e la dedizione verso i più piccoli e bisognosi.

È stata proclamata Santa da Papa Francesco nel 2022.

Giuseppe Nascimbeni (1851–1922)

Originario di Torri del Benaco, divenne parroco di Castelletto nel 1877. Ammirato per la sua opera pastorale e caritativa, promosse tra l’altro l’istruzione, la costruzione di infrastrutture e servizi essenziali alla comunità. Nel 1892 fondò, insieme a Maria Domenica, l’istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, che si estese in Italia e all’estero. Beatificato da Giovanni Paolo II il 17 aprile 1988, è ricordato per la sua “carità cristiana e virtù eroiche”

I luoghi visitabili, legati alle figure dei beati sono la Chiesa parrocchiale di Castelletto – custodisce reliquie e memoria di entrambi i beati, la Casa natale e museo etnografico (Castelletto) – ambienti della vita e del servizio di Maria Domenica.