Musei a Brenzone
storia, cultura e tradizione
Nel cuore di Castelletto, Brenzone sul Garda ospita un museo di grande valore culturale e legato alle radici locali: il Museo Etnografico Madre Maria Domenica Mantovani. In un territorio ricco di natura e tradizioni, questa struttura rappresenta un’occasione preziosa per scoprire la vita quotidiana di un tempo e comprendere il tessuto sociale delle comunità che abitano il lago.
Memorie di un tempo semplice
Museo Etnografico Mantovani
Via Parolotti 20, Castelletto
E’ installato nella casa natale di Maria Domenica Mantovani (1862–1934), fondatrice dell’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, un edificio architettonicamente tipico della riviera gardesana.
Arredato con mobili, utensili e attrezzi d’uso domestico e agricolo tra fine Ottocento e inizio Novecento, ricostruisce ambienti familiari autentici: cucina, dispensa, stalla, padiglioni di lavoro e padiglioni artigianali, testimonianza della vita rurale (olivicoltura, pesca, lavorazione della seta, allevamento).
Svolge anche attività didattiche e promuove la ricerca etnografica e storica . Ideale da abbinare a una passeggiata nel borgo di Castelletto o a un momento di relax lungo la costa.
Orari indicativi
- martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10:00–12:30;
- sabato pomeriggio 16:00–18:00;
- domenica 10:00–12:30;
- chiuso lunedì e giovedì (da verificare stagionalmente)